31 maggio 2007
posted by baronebirra at 10.24
Appena ho visto il video non ho potuto fare a meno di pensare al film Minority Report. In questo film il personaggio principale interpretato da Tom Cruise interagiva con un computer con le proprie mani.
Oggi Microsoft presenta un computer inglobato in una sorta di "tavolino" con schermo sensibile al tocco da 30 pollici e sistema audio...nulla di nuovo direte, ma in realtà oltre ad essere utilizzabile da più utenti contemporaneamente questo sistema è capace di interfacciarsi con fotocamere wifi o pda semplicemente appoggiandoli sul piano senza bisogno di fastidiosi cavi o peggio ancora di drivers. Le applicazioni commerciali sono infinite: dall'acquisto di musica, all'impiego in locali e ristoranti per fare le ordinazioni e i pagamenti ecc ecc.
Non è una novità assoluta tanto che altre aziende producono prodotti simili per l'impiego militare e sembra che anche Apple impiegherà un sistema simile sul suo iPhone di prossima uscita.
Il prezzo iniziale sarà stimato tra i 5000 e i 10000 dollari con possibilità di calo dei prezzi nei prossimi 3 anni per portare tavolini e frigo interattivi nelle case di tutto il mondo.
Di seguito un paio di video, il primo promozionale e il secondo un pò più tecnico ed esplicativo e il link.



 



2 Comments:


At 6 giugno 2007 11.33, Blogger Dexter

ci avevo pensato anche io a Minority report solo che poi pensandoci bene mi son reso conto della pecca della soluzione Microsoft: il tocco.

in MR non si toccava nulla, e li stava il bello, in un touch screen invece, per quanto possa essere figo, ci verranno semrpe le ditate unte, i segni ed i graffi dell'uso.

PS: bella cmq l'interfaccia finalmente un po meno rigida rispetot a tutti i prodotti MS.

 

At 6 giugno 2007 12.26, Blogger baronebirra

Materialmente non toccava nulla, in realtà se non ricordo male indossava dei guanti che gli permettevano di interagire con il sistema...