17 gennaio 2007
posted by baronebirra at 15.37
In occasione dell'uscita di domenica scorsa, avevo il dubbio che nonostante il sole, la temperatura in altitudine fosse bassa. Parlandone con Flavio (dexter) scherzando mi ha detto di non preoccuparmi e che se avevo freddo era forse perchè ero "morto" senza saperlo....
Questo mi ha fatto venire in mente una poesia di Pablo Neruda dal titolo appunto Lentamente muore


Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, il colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati.

Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso.

Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.

Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.


....forse sono morto veramente....
 
16 gennaio 2007
posted by baronebirra at 15.28
Attanagliati dalla nebbia padana da più di una settimana, desiderosi di rivedere il sole, ci siamo spostati sul Lago di Garda, più precisamente a Malcesine...
Grazie alla funivia abbiamo raggiunto il Monte Baldo e dopo una colazione veloce veloce e un giretto panoramico ci siamo spostati verso Bocca di Navene da dove inizia il sentiero che porta verso Navene in riva al lago.
Giornata splendida: sole ed una temperatura piacevole per la stagione.

Alcune foto
...e il video
 
1 gennaio 2007
posted by baronebirra at 20.32
Innanzitutto Buon 2007 a tutti!

Per festeggiare l'inizio dell'anno nuovo nel modo migliore ci è sembrato carino fare una uscita freeride. La destinazione prescelta è stata il Monte Duro in provincia di Reggio Emilia: zona che offre numerosi sentieri e varianti divertenti.
Compagni di avventura per questa uscita sono stati Mauro, il pupo, Pedro e dexter.
Al nostro arrivo "in quota" siamo stati accolti da un vento degno di Trieste, in compenso le discese sono state veramente divertenti con una parte tecnica iniziale ricca di curve strette in pendenza ma caratterizzata da un fondo che nonostante l'umidità teneva discretamente e una seconda parte decisamente più veloce ma con un fondo più viscido.
Nonostante il mio scarso livello tecnico e il fondo "difficile", mi sono divertito.
Un grazie a tutti per la bella giornata.

Alcune foto